Dichiarazione ENEA: una precisazione
Con il presente articolo facciamo una precisazione di quanto già comunicato nel precedente articolo. Parlavamo della necessità di inviare all'ENEA una dichiarazione di intervento ANCHE per quegli interventi di manutenzione straordinaria che sono stati pagati con bonifico per Art.16/bis. A tal proposito va sottolineato che la dichiarazione è necessaria SOLO se gli interventi comportano un risparmio energetico.
Sono pertanto esclusi gli interventi relativi alla sicurezza (blindati, grate, serrature, ecc..) , mentre sono compresi serramenti, tapparelle, antoni e scuri; per questi è necessaria la dichiarazione ENEA.
Sono anche soggetti a comunicazione ENEA gli elettrodomestici in classe A acquistati con il Bonus Mobili, e cioè relativi a un intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Quindi, la pratica ENEA è necessaria anche nei casi in cui il mobiliere abbia fornito un arredamento completo di elettrodomestici (tipicamente una cucina arredata). Non è necessaria invece se il mobiliere ha fornito solo mobili (detraibili o meno), poichè, in questo caso, non vi è incidenza sul consumo energetico dell'immobile.
Allego alla presente anche la scheda di raccolta dei dati necessari all'invio, precisando che, anche per gli elettrodomestici, la pratica è abbastanza semplice che il cliente potrebbe evaderla da se, se solo ha un po' di dimestichezza con internet.
Buongiorno,
in riferimento alla nuova finanziaria, volevo sapere se è stato introdotto
anche il tetto massimo di spesa pari a €/mq. 450,00 ?
No, la finanziaria si è limitata a prorogare l’esistente.
Per gli eventuali nuovi limiti (di trasmittanza e di importo) aspettiamo ancora i decreti promessi (aspettiamo senza fretta, per la verità)