Corso per installatori qualificati di serramenti esterni

Un’intera giornata di formazione in aula a cui si aggiunge mezza giornata di prove pratiche ed esercitazioni: questo è in sintesi il programma del corso che si terrà il 12 e il 13 luglio 2019 presso la sede di Ferramenta Venerota a Lecco. Il corso è organizzato in collaborazione con LegnoLegno ed è rivolto prevalentemente a tutti quei professionisti che desiderano ottenere la qualifica nella posa in opera dei serramenti esterni. 

Il dott. Stefano Mora, direttore del Consorzio LegnoLegno, sarà il relatore delle due giornate formative dedicate allo sviluppo delle competenze e delle capacità necessarie per coordinarsi con Committenti, Progettisti, Produttori, Direttori dei lavori e Posatori. LegnoLegno è un ente indipendente che accompagna da decenni le aziende del settore serramenti, al fine di sviluppare la qualità dei prodotti e della produzione artigiana e piccolo industriale, collaborando con associazioni e federazioni a livello nazionale.

UNI 10818: Ruoli e responsabilità nel processo di posa 

La norma identifica i ruoli, le competenze e le responsabilità delle diverse figure che intervengono nel processo di posa in opera, dal progettista al posatore. La principale caratteristica è che la UNI 10818 non interviene sulle regole tecniche o sui sistemi di posa, ma definisce ‘chi’ deve fare ‘che cosa’. Il Progettista, ad esempio, è responsabile della scelta del serramento e dei livelli prestazionali, mentre il Posatore è responsabile della posa in opera del prodotto, affinchè questa soddisfi le prestazioni richieste in fase di progetto. La norma UNI 10818, in sostanza, attribuisce i compiti spettanti ai singoli individui.

UNI 11673-1: Posa in opera di serramenti

La norma contiene indicazioni di carattere progettuale, definendo come deve essere eseguita la posa e con quali materiali, al fine di poter verificare in modo oggettivo la coerenza delle prestazioni del serramento con i valori dichiarati in fase di progettazione. La norma UNI 11673-1 fornisce indicazioni pratiche di come installare i serramenti.

Durante la giornata saranno approfonditi gli aspetti normativi e contrattuali utili a gestire problematiche e individuare soluzioni, risolvere contenziosi tecnici, scegliere i materiali corretti (a prescindere dalla marca). Ma non solo teoria: saranno presentati esempi di installazione reali, organizzate esercitazioni pratiche di progettazione del giunto di posa e previsti diversi interventi dimostrativi per toccare con mano materiali e prodotti.

Diventa di fondamentale importanza offrire un servizio completo dalla progettazione alla posa, professionale e di valore, in grado di differenziarsi dalla concorrenza. Ed è per questo motivo che al termine del corso sarà rilasciato l’attestato e il tesserino di IQ (installatore qualificato): strumenti per comunicare la competenza acquisita e superare l’obiezione del prezzo.

Venerota è sempre al fianco dei clienti per aggiornarli e informarli sulle continue novità del settore, per farli rimanere al passo con i tempi, per prepararli sulle nuove normative e suoi nuovi prodotti.

«Aggiornarsi oggi per esistere domani» non è una semplice frase su un volantino ma la nostra missione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *