Decreto Requisiti Ecobonus in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato anche il Decreto Asseverazioni. Finalmente il Superbonus può partire. Riparte anche l’Ecobonus 50% con nuove regole che entrano in vigore domani il 6 ottobre. Scarica il testo di legge e gli allegati importanti per il mondo del serramento

Il Decreto Requisiti Ecobonus è stato finalmente pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 246 di oggi, assieme al Decreto Asseverazioni. Ora il provvedimento del Superbonus 110% può partire veramente. E riparte da domani il 6 ottobre con nuove regole anche l’Ecobonus 50%: nuove trasmittanze termiche (vedi Allegato E) e nuovi massimali di costo (Allegato I) da rispettare. Invariato il massimale di detrazione da 60 000€ per la sostituzione degli infissi (Allegato A).

Porta il titolo “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus”.

Il Decreto Requisiti ecobonus, in attuazione dell’art. 14, comma 3-ter, del decreto-legge n. 63 del 2013, definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per:

interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, spettanti ai sensi di quell’articolo (coperti dal cosiddetto Ecobonus),

gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti di cui all’art. 1, comma 220 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 coperti dal cosiddetto Bonus Facciate 90% e

gli interventi che danno diritto alla detrazione – il cosiddetto Superbonus 110% – di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ivi compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.

Per il mondo del serramento tre Tabelle: Tab. 1 all’Allegato A (contiene i massimali di detrazione), Tab. 1 dell’Allegato E (indica i nuovi valori di trasmittanza termica dei serramenti) e Tab. 1 dell’Allegato I (contiene i massimali di costo per serramenti, cassonetti, chiusure oscuranti, schermature solari). Il Decreto entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero il 6 ottobre.

Ad una prima rapida lettura nulla sembra esser cambiato per il settore rispetto ai contenuti del testo del Decreto Requisiti Ecobonus pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico ai primi di agosto.

Ora attendiamo con urgenza la pubblicazione sul sito del MISE delle FAQ di chiarimento dei decreti che sono state anticipate dall’ing. Domenico Prisinzano di Enea in occasione del Serramentour di Padova e di Riccione. Il Decreto Requisiti Ecobonus e il suo impatto su serramenti e schermature solari sarà inevitabilmente al centro del Serramentour di Roma del 7 ottobre dove interviene in collegamento video lo stesso ing. Prisinzano.

Altrettanto importante è la pressione da esercitare sui prezzari regionali e su quello del DEI che in genere, salvo rare eccezioni, non rispecchiano la realtà di mercato e che saranno riferimento per i prezzi delle opere da Superbonus ma che potrebbero essere utilizzati anche per l’ecobonus 50%.

Fonte: Guida Finestra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.