Sarà obbligatoria la qualifica degli installatori di serramenti per poter ottenere l’ecobonus

Esclusivamente gli installatori qualificati potranno posare serramenti e schermature solari per i quali i clienti desiderano accedere all’agevolazione fiscale per il risparmio energetico. È quanto prevede l’articolo 7 del Decreto Legislativo n° 48 che recepisce la direttiva UE n. 844, e che è molto chiaro al riguardo, affermando che “gli incentivi …sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti”.

Trascorsi 180 giorni dalla pubblicazione del decreto scatterà l’obbligo di conseguire adeguata qualifica per rendere fruibile ai committenti gli incentivi dell’ECOBONUS.

A tal riguardo l’Accademia Venerota si è attivata per organizzare per le aziende del settore corsi formativi in videoconferenza di 16 ore, per l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità da parte degli installatori/posatori di serramenti, con specifico riferimento all’indirizzo di specializzazione secondo la norma UNI 11673, qui di seguito specificato:

POSATORE CAPO SQUADRA (EQF 4) – operatore completo, in grado non solo di svolgere autonomamente l’attività di installatore, ma anche di interfacciarsi con il progettista, il direttore lavori e il committente, coordinando il lavoro di una o più squadre di installatori.

Perché affrettarsi?

Perché solo 1.000 installatori (2%) su 60.000 in Italia (98%) sono al momento certificati. Approfitta di questo “rallentamento forzato” delle attività per fare formazione.

Quali vantaggi per i clienti Venerota?

I posatori che superano l’esame ricevono buoni sconto per l’acquisto di prodotti per la posa del serramento, che permettono loro di recuperare buona parte del costo del corso.

Vuoi ottenere l’attestato per la figura professionale di Caposquadra EQF IV livello?

Contatta il tuo agente di zona che ti illustrerà i vantaggi economici e la promozione in corso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.