Come ottenere la certificazione di posatore livello IV

E se l’installatore, dopo il Corso Installatore liv. IV, vuole proseguire il proprio percorso di professionalizzazione?
Può dotarsi di una certificazione delle proprie competenze e/o di una attestazione di qualità e qualificazione del servizio professionale di posa.

Certificazione
potrà certificare le sue competenze sostenendo un esame a cura di un Organismo di Certificazione accreditato Accredia, sulla base di schemi accreditati, anche in relazione ai requisiti della UNI 11673-2.

LegnoLegno ha scelto ICMQ come Organismo di Certificazione e, collabora per certificare gli Installatori al livello IV - Caposquadra.

Perché certificarsi posatore livello IV?
Il Posatore certificato potrà:

- distinguersi con il livello più alto delle competenze (liv. IV) grazie all’evidenza di un Ente super partes come previsto da Norma
- godere del fatto che il suo nominativo sarà riportato nel database Accredia degli operatori certificati Liv. IV
- essere certo che la certificazione emessa è conforme alla Legge 4/2013 relativa ai sistemi di qualifica delle professioni non regolamentate

Come ottenere la certificazione?
È necessario sostenere un esame (è consigliata la frequenza del corso livello IV) e superarlo.

Quanto costa sostenere l’esame?
Il costo è di 400 euro + iva a persona. Il costo di rinnovo per gli anni successivi è di 80 euro + iva. E’ necessario che ogni due anni l’installatore dimostri di aver ricevuto almeno 12 ore di formazione formale o non formale.

1. Attestazione di qualità e qualificazione del servizio professionale, attraverso l’Associazione Professionisti Posa

potrà dotarsi di un sistema di attestazione della qualità del servizio di posa, in carico ad un'Associazione Professionale costituita ai sensi della L. 4/2013, sulla base anche delle indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). L’Associazione è attualmente in fase di riconoscimento da parte del Mise.

Professionisti Posa ha la funzione di far acquisire nuove competenze agli installatori, distinguendosi sul mercato nel rispetto le normative vigenti, e di attestarne la qualità del servizio erogato.

Per ottenere l’attestazione di qualifica professionale è necessario frequentare il corso per installatore liv. IV Caposquadra (secondo la UNI 11673-3) e aver superato l’esame di verifica per l’ottenimento dell’attesto di qualità e qualificazione professionale dei servizi.

2. Perché l’attestazione di qualità e qualificazione del servizio professionale attraverso l’Associazione Professionisti Posa?

Il Posatore con attestazione di qualità e qualificazione del servizio professionale potrà:

- distinguersi con il livello più alto delle competenze (allineato al liv. IV) grazie all’Attestazione di Qualità e Qualificazione del servizio professionale previsto da L. 4/2013 e dalle Norme tecniche applicabili

- godere del fatto di essere a disposizione del mercato (progettisti, enti pubblici e privati) in un portale specifico che ne promuoverà competenza, professionalità e qualità del servizio

- essere certo di far parte di un gruppo di professionisti registrati in conformità alla Legge 4/2013 relativa alle disposizioni di professioni non regolamentate

Come entrare in Professionisti Posa e come è possibile sostenere una sessione di verifica?
Per associarsi è necessario presentare la richiesta d’ingresso, accettare il Regolamento associativo e il codice deontologico e versare la quota associativa annuale di 90 euro (no iva).

Per ottenere l’attestazione di qualità e qualificazione del servizio professionale è necessario frequentare o aver frequentato il Corso per Posatori liv. IV (450 euro + iva) e, in seguito, sostenere e superare una sessione di verifica (130 euro - no iva).

Per maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.